sabato 30 ottobre 2010

Una collana double face riciclando le buste dei biscotti

Nome: Double face - lunghezza cm 25 - colore silver packing
Oggi, ho una grande notizia! Sono terminati i biscotti. E allora? Chi sse ne frega? Se possiamo anche infischiarcene (io di meno) della mia  prima colazione mancata, non si può dire lo stesso circa la futura destinazione della busta dei miei (e dei vostri) biscotti, per la quale dobbiamo trovare una soluzione. Ok,  ricicliamola, basta metterla nel contenitore per la differenziata...giusto! Si, ma quale contenitore? metallo, carta o plastica? La busta salvafreschezza è composta di carta, alluminio e polietilene che è un tipo di plastica, e se non si separano questi materiali, non si può riciclare proprio per niente; quindi perdete ogni speranza di riciclo tranne che non viviate in uno di quei Comuni che hanno avviato il programma di riciclo Tetrapack e affini (io, vivendo a Palermo, ho pochissime probabilità di questi livelli di riciclo, in Sicilia si ricicla meno del 10% dei rifiuti con differenziata!). Quindi mi DEVE venire un'idea! Beh, di idee per ora mi è venuta questa: un girocollo double face realizzato con buste salvafreschezza ritagliate e lavorate ad origami su filo di gomma nero; l'elemento decorativo centrale rimane mobile ed è possibile attorcigliarlo con le mani per avere la seconda versione della collana, cosicchè sono due collane in una. Questa è per adesso la mia soluzione (si accettano consigli  per migliorare l'idea) e la mia risposta a quei politici deprivati di fantasia  e di etica che per troppi interessi e mani in pasta non cercano affatto di trovare una soluzione! Ma questa è un'altra storia, non avevo in programma di parlare di politica in questo blog di cose futili e gingilli ecologici...ma si può davvero evitare?
Per contatti: infomanufacta@gmail.com


5 commenti:

  1. migliorare l'idea?!?ma se è già splendida! 3 soluzioni per un solo scarto..il riciclo + il double face..se tu fossi in politica ti voterei subito!! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie, mia sostenitrice, ma per adesso non candidiamoci (anche tu potresti, non ci avevi pensato?); in politica non li vogliono i creativi e coloro che hanno davvero idee nuove, ma solo coloro che dicono di averle; e noi abbiamo il brutto vizio di realizzarle davvero le nostre idee, cioè di fare, di cambiare e di trasformare le cose...e vai di nuovo con la politica...ma non era un blog futile?!

    RispondiElimina
  3. ciao, felicissima di averti incontrata, mi piace molto l'origami, associato al riciclo poi,ripasserò per inserirmi nei lettori(stasera blogger fa le bizze)intanto ti linko sul mio blog, così sto sempre aggiornata!!ciao rachele

    RispondiElimina
  4. ... son proprio "capitata" nel blog giusto! Abbiamo tanto in comune: la passione per l'origami e la fissa (lo dice mio marito) del riciclo.
    Ora devo scappare ma verrò spesso a "trovarti".
    Buone vacanze.
    emilia

    RispondiElimina